Scroll to top

piccola casa al lago

piccola casa al lago

La pianta di forma rettangolare presenta una struttura in muratura con un lato interamente vetrato costituito da porte-finestre scorrevoli.

La superficie trasparente crea continuità tra la zona giorno e la terrazza, dando la percezione di uno spazio dilatato, sensazione rimarcata dall’utilizzo dello stesso tipo di pavimentazione senza differenze di quota.

Le specchiature fisse sui lati corti della costruzione inquadrano il paesaggio lasciando che la natura si affacci alla casa e che a sua volta la casa si protenda verso la natura pur preservando la sua caratteristica di luogo ‘protetto’.

Il terrazzo esterno prospiciente la grande vetrata continua sul lato est verso il ‘boschetto’ e verso la parte dove maggiore è il dislivello del terreno, creando una zona sospesa tra la terra e le fronde degli alberi.

Il lato nord della casa è costituito da una doppia muratura che garantisce un buon isolamento e permette di ricavare lo spazio per le armadiature.

La facciata è rivestita in doghe di cedro rosso, legno di colore rosa rossastro, molto durevole e leggerissimo, resistente ai processi di decomposizione.

Il pavimento interno ed esterno è in doghe di ipè originario delle foreste pluviali. Esternamente listoni di mm 40 di spessore sono avvitati da sotto alle ali di putrelle di ferro che sostengono la pavimentazione evitando il ristagno dell’acqua piovana.

La copertura inclinata ad unica pendenza è in rame.

 

foto di Sabine Schweigert ©