Scroll to top

casa LI

casa LI

Accorpamento di due unità immobiliari.

 

L’unione di due appartamenti sovrapposti richiede la revisione di tutta la casa, alcuni locali vengono solo rinfrescati, altri modificati più consistentemente.

Il soggiorno si ingrandisce, la libreria viene integrata con altri moduli fatti fare su disegno dal falegname e occupa tutta la parete di fondo.

Il colore freddo della parete blu contrasta con il tono caldo del pavimento in legno di rovere. Nei contrasti i toni si esaltano a vicenda e rendono l’ambiente caldo e familiare.

La scala che porta al secondo piano è realizzata in arredo: una grande armadiatura suddivisa in 6 moduli e rivestita con gradini di legno della stessa essenza del pavimento. Il fondo della scala ospita una libreria.  Bacchette di ferro ancorate ai gradini e al soffitto costituiscono un filtro di sicurezza.

Il tavolo da pranzo realizzato su disegno è composto da gambe coniche in legno massello avvitate ad un piano rinforzato in MDF dipinto poi a smalto dello stesso colore delle pareti.

La cucina esistente è stata ‘rinfrescata’ con qualche piccolo accorgimento: sostituzione delle maniglie, eliminazione di banco penisola, sostituzione del piano di lavoro in laminato bianco con un piano in multistrato di faggio. Gli ultimi 120 cm del piano ruotano su di un perno divenendo un tavolo per la colazione o per i pranzi veloci.