casa I
casa I
Appartamento di 90 mq in un edificio milanese degli anni ’40.
Una ristrutturazione precedente, risalente agli anni ’80, aveva suddiviso l’appartamento in due unità e aveva creato nella zona centrale due bagni ciechi.
Con il nuovo intervento si sono spostati i bagni e si è creato un ampio soggiorno con cucina che affaccia sul giardino privato.
Il soffitto ribassato, solo nella zona ingresso e cucina, delimita la parte funzionale del soggiorno.
La cucina è a vista, il piano di lavoro con gli elettrodomestici principali è seminascosto da una parete bassa di legno realizzata con la stessa essenza del pavimento. Il ripiano è in marmo bianco di Carrara e l’armadiatura in legno laccato bianco.
Un primo bagno finestrato con doccia è stato ricollocato nella sua posizione originale ed è stato realizzato un secondo bagnetto cieco a disposizione della camera matrimoniale.
Gli spazi sono stati lasciati volutamente bianchi per riflettere il più possibile la poca luce che entra dalle finestre essendo l’appartamento esposto a nord e posizionato a piano terra.
In giardino si è realizzata una pavimentazione in doghe di legno di abete mordenzato (reso quindi impermeabile e scuro) appoggiata a elementi in acciaio che la rendono leggermente sollevata dal terreno e ne permettono la permeabilità. Le doghe sono state riproposte anche sul pianerottolo per creare unità di percezione col giardino.
L’intervento ha voluto conservare il più possibile gli elementi originali della casa: finestre, parquet e cornici in gesso del soffitto.